MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY
Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria


A breve sarà disponibile il video della puntata
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«We cannot solve our problems with the same thinking we used when we created them. You have to rise above it to the next level»

A. Einstein


Il recente contesto economico ha profondamente modificato le priorità dei Gruppi Bancari, che di conseguenza hanno posto sempre più attenzione alla generazione di profili di redditività più sostenibili ponendosi l’obiettivo di superare le sfide strutturali quali la bassa efficienza dei costi, la limitata diversificazione dei ricavi e, in alcune giurisdizioni, gli stock elevati di legacy asset.

Misurare correttamente l’assorbimento dei costi e la produzione dei ricavi significa migliorare il monitoraggio della performance complessiva e fornire un supporto sostanziale alle decisioni di business, rappresentando quindi un effettivo motore di produzione del vantaggio competitivo.

Nel corso dell’Innovation Workshop Bancaforte, organizzato in collaborazione con PwC Italia, sono state esaminate le attuali logiche di rilevazione dei costi e misurazione dei margini per le Banche e indagate le frontiere attualmente poco percorse, ma in grado di portare importanti benefici sui temi di:

✔     misurazione dei costi e della profitability della Banca sotto diverse chiavi dimensionali (prodotto, cliente, canale) e loro combinazioni: misurare la capacità di un prodotto di generare ricavi attraverso diversi canali e gestire informazioni strategiche che possano orientare il processo decisionale e di business;

✔     definizione di nuovi metodi per approcciare i problemi e le decisioni, con nuovi e più dati che possano supportare il processodecisionale del Top Management e renderlo più consapevole, oltre che compliant a quanto suggerito dal Regolatore.

È stato mostrato come approcciare in modo concreto questa sfida, in un mercato sempre più concentrato come quello bancario, mettendo a fattor comune le risorse tecnologiche per creare sistemi di allocazione dei costi e misurazione della profitability efficaci.

Sono state, infine, mostrate le frontiere di questi modelli e fino a dove si possono spingere in termini di rilevazione dei costi/ricavi e misurazione dei margini in un contesto di omnicanalità, introducendo nuove dimensioni come il customer journey.

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Ore 14:50
Apertura collegamento

Ore 15:00
Inizio Innovation Workshop

Modera
Flavio PadovanBancaforte

Intervengono
Giordano Di Veglia, Direttore, Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria Servizio Ispettorato Vigilanza Banca d’Italia

Melania Franzese, Adviser, Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria Servizio Ispettorato Vigilanza Banca d’Italia

Giampaolo Gabbi, Professor of Practice di Risk Management SDA Bocconi School of Management

Eleonora Pesce, Senior Manager, Finance Transformation PwC Italia

Anna Ruzzene, Partner, Finance Transformation PwC Italia

Gianluca Sacchi, Partner, Finance Transformation PwC Italia

Scott Wise, Director, Finance TransformationPwC US


Q&A

Ore 16:30
Chiusura Innovation Workshop

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