EDILIO ERWAN ROSSI

Oracle Italia Applications Business Development Director, Italy & Iberia

Edilio Erwan ROSSI (Milano, 1963)

 

Vive e lavora a Milano. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia, inizia e sviluppa nel tempo un percorso professionale nel marketing e nelle vendite B2B di diverse aziende multinazionali leader nei rispettivi settori, tra cui Smith & Nephew (Life Sciences), General Electric GXS e Commerce One (ICT) assumendo negli anni ruoli di crescente responsabilità di management, a livello sia nazionale che internazionale, su più linee di business e industry diverse.

Negli ultimi vent’anni si focalizza nel campo dello sviluppo del business delle soluzioni software per l’area AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo), prima nell’azienda tedesca MIS AG (Business Intelligence ed EPM) ed in seguito in Oracle (EPM e ERP), dove attualmente ricopre il ruolo di Business Development Director della divisione Applications per l’Italia e l’Iberia.

Oggi, grazie alle significative esperienze acquisite in funzioni di responsabilità in contesti di innovazione digitale e di leadership di mercato, si relaziona con i CFO e i ruoli apicali della funzione AFC di grandi e medie imprese e con partner di consulenza direzionale e system integration sui temi di digitalizzazione del Finance. E’ lecturer in alcune Università e Business School italiane e speaker in numerosi convegni e workshop in ambito AFC. E’ inoltre autore di articoli specialistici nel campo dell’innovazione e delle tecnologie ed applicazioni digitali per i processi amministrativo-contabili e di financial performance management. E’ da alcuni anni membro attivo del Comitato Tecnico Pianificazione e Controllo (CTPC) dell’ANDAF (Associazione Italiana Direttori Amministrativi  e Finanziari) dove è il rappresentante di Oracle, socio sostenitore dell’associazione.