MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY

«We cannot solve our problems with the same thinking we used when we created them. You have to rise above it to the next level» A. Einstein Il recente contesto economico ha profondamente modificato le priorità dei Gruppi Bancari, che di conseguenza hanno posto sempre più attenzione alla generazione di profili di redditività più sostenibili ponendosi l'obiettivo di superare le sfide strutturali quali la bassa efficienza dei costi, la limitata diversificazione dei ricavi e, in alcune giurisdizioni, gli stock elevati di legacy asset. Misurare correttamente l'assorbimento dei costi e la produzione dei ricavi significa migliorare il monitoraggio della performance complessiva e fornire un supporto sostanziale alle decisioni di business, rappresentando quindi un effettivo motore di produzione del vantaggio competitivo. Nel corso dell'Innovation Workshop Bancaforte, organizzato in collaborazione con PwC Italia, sono state esaminate le attuali logiche di rilevazione dei costi e misurazione dei margini per le Banche e indagate le frontiere attualmente poco percorse, ma in grado di portare importanti benefici sui temi di: - misurazione dei costi e della profitability della Banca sotto diverse chiavi dimensionali (prodotto, cliente, canale) e loro combinazioni: misurare la capacità di un prodotto di generare ricavi attraverso diversi canali e gestire informazioni strategiche che possano orientare il processo decisionale e di business; - definizione di nuovi metodi per approcciare i problemi e le decisioni, con nuovi e più dati che possano supportare il processodecisionale del Top Management e renderlo più consapevole, oltre che compliant a quanto suggerito dal Regolatore. È stato mostrato come approcciare in modo concreto questa sfida, in un mercato sempre più concentrato come quello bancario, mettendo a fattor comune le risorse tecnologiche per creare sistemi di allocazione dei costi e misurazione della profitability efficaci. Sono state, infine, mostrate le frontiere di questi modelli e fino a dove si possono spingere in termini di rilevazione dei costi/ricavi e misurazione dei margini in un contesto di omnicanalità, introducendo nuove dimensioni come il customer journey.

PROGRAMMA

14:50 - 15:00
14:50 - 15:00
Apertura Collegamento
15:00 - 16:25
15:00 - 16:25
Inizio Innovation Workshop

Moderatore

Flavio Padovan

Speaker

GIAMPAOLO GABBI

SDA BOCCONI SCHOOL OF MANAGEMENT

ELEONORA PESCE

PWC

FLAVIO PADOVAN

BANCAFORTE

Giornalista

ANNA RUZZENE

PWC ITALIA

MELANIA FRANZESE

BANCA D'ITALIA

SCOTT WISE

PWC

GIANLUCA SACCHI

PWC

GIORDANO DI VEGLIA

BANCA D'ITALIA

16:25 - 16:30
16:25 - 16:30
Q&A e Chiusura Innovation Workshop

PARTNER

Bancaforte Live Banking

Bancaforte è la media platform di ABIServizi che approfondisce i temi dell'innovazione nel mondo bancario e finanziario

#bancaforte
www.bancaforte.it

ABIEventi
© 2025 Bancaforte Live Banking - ABIServizi S.p.A | Piazza del Gesù 49, 00186 Roma
P.IVA 00988761003 | Codice SDI MZO2A0U | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento dell'Associazione Bancaria Italiana | Società con unico socio